SOCIETA
Comunicato Stampa

Sovraindebitamento: una seconda possibilità per famiglie e imprenditori

Crisi economica e diritti dimenticati – C’è una legge che può liberare dal peso dei debiti, ma pochi la conoscono. Un professionista bergamasco la mette al servizio di famiglie e imprenditori in difficoltà. Il Dott. Andrea Gerardi, commercialista e advisor, spiega come uscire legalmente dai debiti grazie al Codice della Crisi.

pexelsBergamo, maggio 2025 – Troppe famiglie e piccoli imprenditori vivono una crisi economica silenziosa, sommersi dai debiti e spesso esclusi da banche e strumenti di aiuto tradizionali. Ma oggi, grazie alle procedure previste dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, esiste una strada legale per ricominciare.

A spiegarlo è il Dott. Andrea Gerardi, commercialista e consulente esperto in crisi e sovraindebitamento, che ha lanciato in questi mesi un servizio specializzato per accompagnare chi si trova in difficoltà economica, ma vuole uscire dalla crisi senza compromettere il proprio futuro.

“Molti non sanno che la legge oggi consente, in presenza di determinati requisiti, di cancellare i debiti anche in assenza di beni o redditi sufficienti – spiega Gerardi – e in altri casi, si può accedere a procedure come il concordato minore o la ristrutturazione dei debiti del consumatore, strumenti efficaci e trasparenti.”

Il problema, però, è che le norme sono complesse e spesso sconosciute. “Molti si affidano direttamente a un avvocato o a un gestore OCC, spendendo migliaia di euro senza sapere se la propria situazione è davvero ammissibile. Il rischio di vedersi rigettata la domanda è altissimo.”

Per questo, Gerardi ha creato un percorso guidato che parte da un primo check-up accessibile, basato su un questionario intelligente, e prosegue – solo se ci sono i presupposti – con un’assistenza completa nella scelta della procedura migliore, nella raccolta dei documenti e nella redazione delle relazioni da depositare.

Un approccio professionale ma umano, pensato per tutelare chi è in buona fede e ha diritto a una seconda possibilità.

“Dietro ogni crisi ci sono storie, famiglie, sogni. Il mio lavoro è ridare dignità e speranza, usando la legge come strumento di riscatto.”

Contatti stampa:
Dott. Andrea Gerardi
Dottore Commercialista – Advisor Restart
prof.andreagerardi@gmail.com
3493228815
www.linkedin.com/in/andrea-gerardi-crisi




Licenza di distribuzione:
Photo credits: pexels
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Andrea Gerardi
Responsabile account:
Andrea Gerardi (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere