SALUTE e MEDICINA
-
05/07/24
Riso rosso fermentato (Monascus purpureus) per regolarizzare il colesterolo in modo naturale
Il riso rosso fermentato è il prodotto della fermentazione del riso ad opera del lievito Monascus purpureus. Utilizzato da tempo immemorabile nella medicina tradizionale cinese, oggi il riso rosso fermentato è molto conosciuto anche in occidente – dove viene considerato un alimento dietetico, nutraceutico, funzionale – grazie alle proprietà fitoterapiche ipolipemizzanti, che consentono di abbassare soprattutto il colesterolo nel sangue.
Leggi tutto → -
04/07/24
Donanemab di Lilly approvato da FDA per il trattamento della malattia di Alzheimer sintomatica precoce
Donanemab ha rallentato il declino cognitivo e funzionale fino al 35 per cento rispetto al placebo a 18 mesi nel suo studio registrativo di Fase 3 e ha ridotto fino al 39 per cento il rischio di progredire alla successiva fase clinica di malattia Donanemab è la prima e unica terapia mirata alla placca amiloide che ha utilizzato un regime di trattamento di durata limitata basato sulla rimozione della placca amiloide; quasi la metà dei partecipanti allo studio ha completato il ciclo di trattamento con donanemab in 12 mesi Le infusioni una volta al mese di 30 minuti hanno ridotto le placche amiloidi in media dell'84 per cento rispetto all'inizio dello studio
Leggi tutto → -
04/07/24
“Reumacare” mette l’intelligenza emotiva al centro del percorso formativo per reumatologi
L’obiettivo è sviluppare la capacità di integrare pensieri ed emozioni per raggiungere decisioni ottimali a beneficio delle donne in età fertile.
Leggi tutto → -
03/07/24
COSMECEUTICA E NUTRICOSMETICA per la salute della pelle
Il termine cosmeceutica nasce dal connubio delle parole “cosmetico” e "farmaceutico" e si riferisce a creme, lozioni, detergenti o prodotti per l’applicazione locale sulla cute e che non hanno solamente finalità estetiche ma che vanno ad eseguire un’azione simil-farmaco. I nutricosmetici sono ingredienti che agiscono come integratori nutrizionali per la cura di pelle, unghie e capelli, ‘lavorando’ dall'interno per promuovere la bellezza dall'individuo.
Leggi tutto → -
02/07/24
Il tumore può essere «REVERSIBILE»
La reversione tumorale è la trasformazione spontanea o terapeuticamente indotta delle cellule tumorali da maligne a benigne. E una affermazione importante. Davvero potente. Ma soprattutto non è una novità.
Leggi tutto → -
01/07/24
Intolleranze alimentari e supplementazione enzimatica erboristica
Sempre più persone lamentano malesseri provocati dalle intolleranze alimentari: esse si manifestano quando l’organismo non riesce a digerire correttamente un alimento o un suo componente e provoca fastidi per lo più limitati al tratto digerente come nausea, diarrea e crampi all’addome.
Leggi tutto → -
01/07/24
Proteina Klotho e longevità: promettenti risultati scientifici
Nell’ormai lontano 1997, il ricercatore giapponese Makoto Kuro-o fece una scoperta che lasciò il mondo scientifico a bocca aperta. Identificò una proteina, che chiamò Klotho in onore della dea greca che tesse il filo della vita, con la straordinaria capacità di allungare e migliorare la vita (1).
Leggi tutto → -
28/06/24
“La salute è donna” progetto di GAT-ODV
Gruppo Aiuto Tiroide-odv, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. Salute di genere: fertilità, gravidanza e tiroide.
Leggi tutto → -
27/06/24
CHANCAPIEDRA (phyllanthus niruri): in caso di calcolosi renale e non solo
Chancapiedra (Phyllanthus niruri), nota anche come Spaccapietra è una pianta utile non solo in prevenzione. Spaccapietra è l’appellativo che viene dato ad alcune piante medicinali ad azione diuretica, utili in presenza di calcoli renali.
Leggi tutto → -
26/06/24
Applauso al grande cuore degli italiani: 150.000 rispondono all’appello per sconfiggere il cancro, ma è necessaria la loro protezione dalla strumentalizzazione?
Il cancro sarà sconfitto solo quando le ROADMAPS (Tabelle di Marcia o percorsi, https://bit.ly/3t6srkD), per raggiungere questo obiettivo, saranno confrontate pubblicamente, utilizzando calcoli per dimostrare come si possa ottenere la riduzione della mortalità prematura da cancro e i costi relativi in modo universale, e quando le istituzioni e organizzazioni come la Susan G. Komen metteranno in pratica le parole del Presidente Mattarella: ‘Senza memoria, non c’è futuro’
Leggi tutto →