SALUTE e MEDICINA
-
17/06/24
Il trapianto epatico nelle metastasi al fegato dei tumori solidi: realtà e prospettive
Venerdì 28 giugno alle ore 21 in via Po 18 e in diretta web su www.accademiadimedicina.unito.it seduta scientifica organizzata dall'Accademia di Medicina di Torino. Intervengono Alessandro Comandone, Massimo Aglietta e Renato Romagnoli.
Leggi tutto → -
17/06/24
Nel luppolo si trova una molecola in grado di ''affamare'' le cellule tumorali. Una scoperta tutta italiana
Gli scienziati italiani dell’IRCSS MultiMedica di Milano, del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa e dell’Università dell’Insubria di Varese, hanno individuato 10 nuove molecole “anticancro” contenute nel luppolo, in grado di ostacolare l’angiogenesi, un meccanismo basilare per la formazione dei tumori.
Leggi tutto → -
17/06/24
A.I.T.O. celebra il PRIDE MONTH
Un arcobaleno nella T del Logo Associativo e una survey rivolta ai terapisti occupazionali sono i contributi di A.I.T.O. per celebrare il PRIDE MONTH.
Leggi tutto → -
17/06/24
“I nostri bambini meritano di più”
Affrontare la miopia in età pediatrica è una priorità globale: Hoya Vision Care al Global Health Summit di Ginevra lancia un appello urgente.
Leggi tutto → -
17/06/24
L’impegno e la generosità di 81 donatori premiati da Avis Comunale Bergamo
14 giugno: Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.
Leggi tutto → -
14/06/24
Dai broccoli e cavoli un potente gene anticancro e una molecola importante per la lotta contro i tumori
Alcuni composti presenti nelle verdure crucifere possono aiutare a sopprimere il cancro. Nuove ricerche hanno infatti collegato una speciale molecola trovata nei cavoletti di Bruxelles, nei broccoli e in altre verdure della stessa specie a uno dei geni più potenti capaci di bloccare un tumore.
Leggi tutto → -
13/06/24
Due nuove ricerche rafforzano il ruolo delle prugne secche nell'ambito della salute
Secondo i dati emersi, le prugne secche possono contribuire a ridurre il grasso addominale e il rischio di malattie cardiovascolari, migliorando la salute dell'intestino e altri numerosi benefici. Due studi pubblicati di recente si vanno ad aggiungere ad un’ampia raccolta di ricerche cliniche sugli innumerevoli benefici per la salute delle prugne secche: una fonte di energia con caratteristiche nutrizionali che possono giovare alla salute del microbiota intestinale, delle ossa, del cuore e molto altro.
Leggi tutto → -
13/06/24
Funghi medicinali e modulazione immunitaria
Tra gli ambiti nei quali trova applicazione l’utilizzo dei funghi medicinali vi è quello dell’immunomodulazione. Utilizzati in diverse medicine tradizionali, ai funghi medicinali sono attribuite numerose attività terapeutiche, come quelle antinfiammatoria e antidiabetica, che la moderna ricerca scientifica sta validando anche effettuando studi clinici.
Leggi tutto → -
12/06/24
L’aumento delle infezioni da streptococco mette a rischio i reni dei bambini
Una delle conseguenze è la glomerulonefrite, fattore di rischio per lo sviluppo della malattia renale cronica. Dopo la pandemia i casi sono raddoppiati, come dimostra uno studio presentato nel corso del 37° CONGRESSO NAZIONALE SINePe.
Leggi tutto → -
12/06/24
In diretta con la Dermatologa: incontro gratuito online per prepararsi al meglio dell'estate
L’appuntamento, organizzato da Doctolib.it, si terrà il 21 giugno alle 12:00 Sarà possibile confrontarsi con l’esperta per scoprire come proteggere la pelle di adulti e bambini
Leggi tutto →