SALUTE e MEDICINA
-
05/06/24
Stress Alimentare: un’alimentazione non corretta può riflettersi negativamente sulla salute
“La relazione con il cibo va oltre la mera nutrizione; essa riflette il nostro modo di connetterci con le nostre emozioni più profonde. Il comportamento alimentare diventa un linguaggio del corpo, una forma di comunicazione non verbale delle nostre esperienze emotive e dei nostri bisogni più intimi.” (Alexander Lowen)
Leggi tutto → -
04/06/24
Siamo musica: “La vibrazione influenza il nostro corpo e la nostra salute”
A cura di “Il Giornale delle Fondazioni” intervista di Roberta Bolelli a Carlo Ventura, Direttore del Laboratorio Nazionale di Biologia Molecolare e Bioingegneria delle Cellule Staminali dell’INBB.
Leggi tutto → -
04/06/24
Vuoi una vita sessuale attiva? Mangia meglio!
Vuoi una vita sessuale attiva? Mangia meglio! Una sana alimentazione è fondamentale per mantenere una buona vita sessuale. Consumare una dieta bilanciata ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre può migliorare la circolazione sanguigna e aumentare i livelli di energia, entrambi essenziali per una vita sessuale attiva e soddisfacente.
Leggi tutto → -
03/06/24
Obesità: l’Italia può diventare il primo paese al mondo con una legge mirata su questa malattia
La proposta di legge di iniziativa dell’On. Roberto Pella è stata approvata il 28 maggio in Commissione Affari Sociali della Camera, ed è stata calendarizzata per la votazione in Aula. Punti centrali: riconoscimento dell’obesità come malattia e inserimento nei Lea.
Leggi tutto → -
03/06/24
Scoperta dell’Università di Bologna: la pianta che uccide le cellule tumorali e attiva il sistema immunitario
SALSAPARIGLIA INDIANA (Hemidesmus indicus): la superpianta che induce la morte immunogenica nelle cellule umane di carcinoma del colon-retto (1).
Leggi tutto → -
03/06/24
Applauso al grande cuore degli Italiani: in 150.000 rispondono all’appello per sconfiggere il cancro ma è necessaria la loro protezione dalla strumentalizzazione?
Tra i 150.000 presenti al Circo Massimo a Roma, giunti da tutta Italia e spinti dal desiderio collettivo di risolvere il problema del cancro, il 12 maggio 2024, insieme al Presidente Mattarella, al Ministro della Salute e alle forze di Governo, c’era anche il ricercatore italo-americano Crosetto, che ha ricordato in una lettera aperta - https://bit.ly/3wwmDFC - che la buona volontà da sola non è sufficiente.
Leggi tutto → -
03/06/24
Unifarco e Rigoni di Asiago per la sostenibilità e l’innovazione nella cosmetica: dai residui dell’industria alimentare nascono preziosi alleati per pelle e capelli
La ricerca – che dà nuova vita ai residui dell’industria alimentare – è un esempio di up-cycling e circolarità.
Leggi tutto → -
03/06/24
Lost&Found. Ritrovarsi, con il Gruppo Ginestra: un approccio innovativo nella cura della malattia mentale
Dodici percorsi di guarigione dalla malattia di chi è riuscito a farsi aiutare dai professionisti del Gruppo Ginestra. “Un progetto realizzato per capire e curare, con rigore scientifico” dice Furio Ravera, fondatore del Gruppo.
Leggi tutto → -
03/06/24
La natura degli oli essenziali: un condensato di luce e calore
Gli oli essenziali hanno delle proprietà naturali uniche, come ad esempio: antisettica, antibatterica, balsamica, rilassante, stimolante, antiossidante, antidepressiva. Proprio grazie alle loro proprietà vengono molto spesso usati nei prodotti cosmetici.
Leggi tutto → -
01/06/24
Lombalgia e mal di schiena: combattili con FIT THERAPY
Tra le diverse cause, lo stile di vita sedentario, caratterizzato da lunghe ore trascorse in posizioni statiche, può indebolire i muscoli della schiena e contribuire allo sviluppo della Lombalgia.
Leggi tutto →